TRAFFICI DI DROGA FOR DUMMIES

traffici di droga for Dummies

traffici di droga for Dummies

Blog Article

L’autoaccusa può essere fatta tramite qualsiasi modalità, anche tramite confessione rilasciata dinnanzi ad un Giudice.

L'interesse tutelato da tale norma è quello del corretto funzionamento della giustizia, perseguito evitando che venga instaurato un procedimento nei confronti di un soggetto che è innocente (o for each non aver commesso il fatto o per avere agito in presenza di cause di giustificazione). 

In questo caso il bene giuridico oggetto di tutela è solo quello del corretto funzionamento della Giustizia.

Oltre a quanto appena esposto, l’articolo 596 del codice penale prevede una disciplina particolare per alcune ipotesi in cui la punibilità viene esclusa. Le ipotesi riguardano tutte condotte diffamatorie consistenti nell’attribuzione di un fatto determinato.

Normalmente, il diritto al risarcimento del danno che deriva da un fatto illecito si prescrive in read more cinque anni. Tuttavia, se il fatto è un reato che si prescrive dopo un termine più lungo, allora questo termine si applica anche all’azione civile di risarcimento (artwork.

: La diffamazione avviene quando il soggetto passivo, ossia la persona offesa, non è presente o non è in grado di percepire direttamente l’offesa.

se for each il fatto attribuito alla persona offesa è tuttora aperto o si inizia contro di essa un procedimento penale;

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa.

In secondo luogo, la legge penale punisce anche il direttore o vicedirettore responsabile se il reato di diffamazione è avvenuto perché hanno colpevolmente omesso di esercitare il dovuto controllo sui contenuti del periodico.

Se l’offesa è stata perpetrata on-line, è consigliabile segnalarla anche alla polizia postale e comunicare con il titolare del sito World wide web o del social websites System interessato.

(Per sapere di più su come e quando denunciare o su come difendersi da una denuncia-querela for each diffamazione, leggi l’articolo: “

La verità non è richiesta, a differenza di ciò che accade nel diritto di cronaca, ove incombe sul giornalista un vero e proprio dovere giuridico di rendere un’informazione completa e di effettuare, all’occorrenza, tutti i controlli necessari for every verificare gli esiti di una details indagine [fourteen].

La verità dell’affermazione non esclude la diffamazione. Tuttavia, esiste il diritto di critica, e il diritto di cronaca nella misura in cui l’affermazione è vera, è espressa in modo non offensivo e risponda ad un certo interesse sociale. Chiunque vede la propria reputazione ingiustamente lesa ha diritto al risarcimento del danno. Il reato di diffamazione è distinto sia dall’ingiuria che dalla calunnia.

Ciò in ragione della particolare credibilità e considerazione sociale di cui dovrebbero godere questi soggetti.

Report this page